Ambito Agevolazione: Nazionale
Soggetto Gestore: Artigiancassa Spa – Unicredit Spa
Stanziamento: € 0
La legge n. 949-52 è il principale strumento agevolativo nel comparto del credito per sostenere lo sviluppo delle imprese artigiane.
L’agevolazione consiste in un contributo in conto interessi che riduce il tasso dei finanziamenti erogati dalle Banche in favore delle imprese e in un contributo in conto capitale pari al 15% della spesa ammissibile al contributo in conto interessi.
I destinatari del finanziamento agevolato sono: imprese artigiane costituite anche in forma cooperativa e consortile, iscritte negli Albi di cui alle leggi 443/85, con esclusione di quelle appartenenti ai settori di attività riportati nei Regolamenti Comunitari.
E’ possibile che ci siano ampliamenti o restrizioni a questo elenco in base allo specifico regolamento regionale.
BENEFICIARI E FINALITA’
BENEFICIARI
Consorzio; Impresa o Professionista; Cooperativa
DIMENSIONE BENEFICIARI
micro impresa; piccola impresa; media impresa; grande impresa
SETTORE
Industria; Commercio; Costruzioni; Audiovisivo; Servizi; ICT; Trasporti; Energia; Farmaceutico; Alimentare
INCENTIVI E SPESE
TIPOLOGIA AGEVOLAZIONE
Contributo
Per la quota del finanziamento ammessa al contributo, il contributo in conto interessi riconosciuto all’impresa è determinato in misura percentuale del tasso di riferimento UE vigente alla data di stipula del contratto di finanziamento.
I valori della misura percentuale sono determinati da ogni Regione in correlazione a specifici ambiti territoriali e a specifiche tipologie di investimento/imprese.
ll contributo in conto interessi e’ erogato, in funzione di quanto disposto dalla Regione, in unica soluzione, attualizzato al tasso di riferimento UE vigente all’atto dell’attualizzazione stessa, direttamente all’impresa; contestualmente e’ erogato anche il contributo in conto capitale spettante.
Ogni singola Regione adotta un proprio Regolamento (consultabile sul sito Artigiancassa nella apposita sezione) dove vengono stabiliti i limiti e le intensità di aiuto nonché le spese agevolabili e le modalità di erogazione.
Opere Murarie; Impianti e Macchinari
TEMPISTICA INVESTIMENTO
Le domande devono essere presentate rispettando le modalità stabilite da ogni Regione.