Soggetto Gestore: Regione Lazio
Stanziamento: € 3.500.000
Bando per attività di accompagnamento all’avvio di impresa e supporto allo start-up di impresa, a valere sul programma Garanzia giovani, misura 7.1.
Finalità
Finanziamento di interventi formativi, consulenziali e di affiancamento, finalizzati a promuovere e sostenere processi di autoimpiego e autoimprenditorialità, allo scopo di favorire l’avvio di piccole iniziative imprenditoriali promosse da giovani (Not in Education, Employment or Training – NEET).
Beneficiari
I soggetti proponenti debbono essere accreditati per il servizio facoltativo specialistico “avviamento a un’iniziativa imprenditoriale”. Qualora il PAI del giovane preveda anche la misura di orientamento specialistico (scheda 1-C Par Lazio 2014-2015), il soggetto accreditato deve provvedere anche all’erogazione di tale misura, ricompresa tra i sevizi per il lavoro generali obbligatori. In tal caso, sul sistema informatico Si.Mon, il soggetto proponente risulterà automaticamente candidato anche per l’avviso n.1 – Misura 1.C “Orientamento specialistico o di secondo livello”.
Destinatari
Giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni, che non sono iscritti a scuola né all’università, non lavorano e non seguono corsi di formazione, inclusi i percorsi di tirocinio extracurriculare (Not in Education, Employment or Training – NEET), che abbiano aderito alla Garanzia Giovani e che nell’ambito del Patto di Servizio (di seguito “PdS”) e relativo Piano di Azione Individuale (di seguito “PAI”), sottoscritto presso un CPI del Lazio.
Interventi ammissibili
Sono ammissibili i percorsi riguardanti interventi formativi e consulenziali integrati volti a sostenere l’avvio di piccole iniziative imprenditoriali, percorsi di creazione di impresa e lavoro autonomo attraverso l’erogazione dei seguenti servizi:
- consulenza (coaching e counseling finalizzati allo sviluppo di un’idea imprenditoriale);
- affiancamento nella fase di start-up;
- accompagnamento per l’accesso al credito e alla finanziabilità;
- servizi a sostegno della costituzione di impresa (informazioni su adempimenti burocratici e amministrativi, supporto alla ricerca di partner tecnologici e produttivi, ecc.)
Settori
Sono ammissibili le iniziative riferibili a tutti i settori della produzione di beni, fornitura di servizi e commercio quali, a titolo esemplificativo i seguenti:
- turismo (alloggio, ristorazione, servizi) e servizi culturali e ricreativi;
- servizi alla persona;
- servizi per l’ambiente;
- servizi ICT (servizi multimediali, informazione e comunicazione);
- risparmio energetico ed energie rinnovabili;
- servizi alle imprese;
- manifatturiere e artigiane;
- associazioni e società di professionisti;
- imprese operanti nel settore della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli;
- commercio al dettaglio e all’ingrosso, anche in forma di franchising.
Sono esclusi i settori della pesca e della sanità, nonché percorsi che vedano la partecipazione come partner aziendale di organismi di formazione, o organismi di diritto pubblico e imprese a partecipazione maggioritaria pubblica.
Non sono ammissibili, in generale, le attività che si riferiscono a settori esclusi dal CIPE o da disposizioni comunitarie
BENEFICIARI E FINALITA’
BENEFICIARI
Consorzio; Associazione; Onlus; Pubblica Amministrazione; Altro; Impresa o Professionista; Fondazione; Centro educativo o di ricerca; Cooperativa
DIMENSIONE BENEFICIARI
micro impresa; piccola impresa; media impresa; grande impresa;
Industria; Turismo; Commercio; Costruzioni; Audiovisivo; Servizi; ICT; Trasporti; Energia; Agricoltura; Pubblica Amministrazione; Cultura; Sociale – No Profit – Altro; Farmaceutico; Alimentare
INCENTIVI E SPESE
TIPOLOGIA AGEVOLAZIONE
Contributo
DETERMINAZIONE COSTO
Per la determinazione del costo di ogni percorso si applicano le seguenti unità di costo standard (UCS) come risultanti dal PAR Lazio: UCS nazionale € 40 a ora.
Investimento minimo
–
Investimento massimo
–
TEMPISTICA INVESTIMENTO
L’avviso opera con modalità “a sportello”, e consente ai soggetti accreditati di presentare la propria candidatura sino all’occorrenza dei fondi disponibili a valere sul PAR Lazio 2014-2015 e sue eventuali rimodulazioni, mediante procedura informatica attraverso il Portale Si.Mon. Lavoro, coerentemente con la tipologia di accreditamento richiesta.